Siamo parte di un grande universo in evoluzione

Siamo parte di un grande universo in evoluzione. Le forze della natura fanno dell’esistenza un’avventura impegnativa e incerta, ma la Terra ha fornito le condizioni essenziali per l’evoluzione della vita. “La resistenza della comunità degli esseri viventi e il benessere dell’umanità dipendono dalla preservazione della salute della biosfera, con tutti i suoi sistemi ecologici, da una ricca varietà vegetale e animale, dalla fertilità del suolo, dalla purezza dell’aria e delle acque. L’ambiente globale, con le sue risorse finite, è una preoccupazione comune di tutti i popoli. Tutelare la vitalità, la diversità e la bellezza della Terra è un impegno sacro”. Così afferma la Carta della Terra, ricordandoci però che siamo ad una svolta critica nella storia del Pianeta, in un momento in cui dobbiamo scegliere attentamente il nostro futuro. Serve muoversi in breve tempo verso un società sostenibile a livello globale, fondata sul rispetto per la natura e sulla giusta etica economica, dove i cittadini sono responsabili gli uni degli altri, collaborando.

La vita quotidiana di una grande fetta di umanità sulla Terra sta provocando su larga scala devastazioni ambientali, esaurimento delle risorse e pericoli per le specie viventi. Saremo presto in situazione di disagio. I principi della termodinamica sono chiari: qualsiasi crescita materiale non può durare indefinitamente in un ambiente limitato; ciononostante economia e politica dicono che la crescita, invariabilmente materiale, è indispensabile o quanto meno inevitabile. Questa posizione si basa sull’assunto di trovarsi in un ambiente infinito, illusione che ormai è palesemente smascherata dalla dimensione globale dell’economia e del sistema delle relazioni umane.

Catastrofe dunque? Forse c’è una via d’uscita. Meglio dunque aprire gli occhi su alcune strade percorribili per salvaguardare la nostra quotidianità e il benessere del nostro ambiente, e guadagnare in qualità della vita.

Forum Futuro nasce per informare, rendere note le questioni attuali riguardanti l’ecologia, l’economia etica e le nuove strade che si sono aperte e rese disponibili in questo campo, le tecnologie che possono aiutarci a coltivare uno stile di vita più solidale con l’ambiente e per consolidare le opportunità di agire come cittadinanza attiva, non solo attraverso conferenze e dibattiti scientifici ad elevata accessibilità, ma anche apportando contributi pratici per il territorio.

Trackbacks

  1. facebook ha detto:

    facebook…

    Siamo parte di un grande universo in evoluzione | Forum Futuro…

Speak Your Mind

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.