Roberto Burlando

Roberto Burlando

Economista, è docente di Politica Economica ed Economia ed etica, ha insegnato Economia Politica e Finanza Etica e Microcredito presso l’Università di Torino ed Economia sperimentale nel Master in Psicologia Economica dell’Università di Exeter (UK). Già presidente del Comitato Etico di Etica Sgr e vicepresidente di quello di Banca Etica, è stato membro del comitato esecutivo dell’Associazione Italiana per la Finanza Etica.

Ha svolto ricerche in ambito di Economia Sperimentale e Psicologia Economica, con particolare riferimento ai temi di cooperazione, e di macroeconomia e sviluppo sostenibile, ed è esperto in bio-economia ed economia gandhiana.

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini

Economista e statistico, dal 2009 ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Prima della nomina ha ricoperto dal 2001 le cariche di Chief Statistician e di Director of the Statistic Directorate presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) di Parigi.

È stato membro della “Commissione Stiglitz” istituita dal Presidente francese N. Sarkozy e presidente del Global Council sulla “Valutazione del progresso delle società” creato dal World Economic Forum. Dal 2002 è professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Ugo Bardi

Chimico, è docente di Chimica Fisica dal 1992 presso l’Università degli studi di Firenze.

Autore di molteplici contributi in vari campi della scienza, divulgatore scientifico, nonché blogger assai attivo in tale ambito: il suo blog “Effetto Cassandra” è uno dei più letti tra i blog scientifici in lingua italiana. Si interessa di esaurimento delle risorse, dinamica dei sistemi, scienza del clima e energie rinnovabili.

Si è occupato del picco del petrolio, pubblicando alcuni volumi su questo argomento, anche a livello internazionale.

È membro dell’associazione internazionale ASPO (Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio) e fondatore della sua sezione italiana.

Sergio Ulgiati

Sergio Ulgiati

Chimico, è professore di Analisi del ciclo di vita e Certificazione Ambientale presso l’Università Parthenope di Napoli. Tra i principali obbiettivi della sua ricerca quello di individuare strumenti adeguati allo studio dell’interazione tra la società umana e la natura, col fine di preservare l’integrità ambientale, anche attraverso lo sviluppo di nuovi sistemi economici.

È stato presidente eletto di ISAER (2010-2011), Società Internazionale per l’Avanzamento della Ricerca sull’Emergia.

Ulgiati è membro del comitato editoriale dell’International Journals of Energy e del Journal of Cleaner Production ed ha al suo attivo numerose collaborazioni con testate internazionali.

Luca Mercalli

Luca Mercalli

Ha studiato Scienze Agrarie all’Università degli studi di Torino, con indirizzo “Uso e difesa dei suoli e Agrometeorologia”. Ha approfondito la preparazione in Climatologia e Glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in Geografia e Scienze della montagna.

Presiede la Società Meteorologica Italiana – associazione fondata nel 1865 – dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.

Svolge intensa attività didattica per scuole e università e di informazione come editorialista per La Stampa; fa parte dello staff di RAI3 per la trasmissione “Che tempo che fa” e di RAI2 “TGR Montagne”.

È componente del comitato scientifico di ASPO Italia, Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio.

Angelo Tartaglia

Angelo Tartaglia

Ingegnere Fisico, è docente di Fisica presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT) del Politecnico di Torino.

Si occupa di impatto delle attività umane sull’ambiente, curando per la European Physical Society seminari e convegni sulle conseguenze di una possibile guerra nucleare sul clima, nonché di effetto serra e perturbazioni dell’atmosfera generate dalle immissioni di gas dovute alle attività umane.

Da alcuni anni è impegnato nell’applicazione della logica dei sistemi ai problemi trasportistici, con particolare riferimento al progetto delle ferrovie ad Alta Velocità.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.