Roberto Burlando
Economista, è docente di Politica Economica ed Economia ed etica, ha insegnato Economia Politica e Finanza Etica e Microcredito presso l’Università di Torino ed Economia sperimentale nel Master in Psicologia Economica dell’Università di Exeter (UK). Già presidente del Comitato Etico di Etica Sgr e vicepresidente di quello di Banca Etica, è stato membro del comitato esecutivo dell’Associazione Italiana per la Finanza Etica.
Ha svolto ricerche in ambito di Economia Sperimentale e Psicologia Economica, con particolare riferimento ai temi di cooperazione, e di macroeconomia e sviluppo sostenibile, ed è esperto in bio-economia ed economia gandhiana.
Enrico Giovannini
Economista e statistico, dal 2009 ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Prima della nomina ha ricoperto dal 2001 le cariche di Chief Statistician e di Director of the Statistic Directorate presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) di Parigi.
È stato membro della “Commissione Stiglitz” istituita dal Presidente francese N. Sarkozy e presidente del Global Council sulla “Valutazione del progresso delle società” creato dal World Economic Forum. Dal 2002 è professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Ugo Bardi
Chimico, è docente di Chimica Fisica dal 1992 presso l’Università degli studi di Firenze.
Autore di molteplici contributi in vari campi della scienza, divulgatore scientifico, nonché blogger assai attivo in tale ambito: il suo blog “Effetto Cassandra” è uno dei più letti tra i blog scientifici in lingua italiana. Si interessa di esaurimento delle risorse, dinamica dei sistemi, scienza del clima e energie rinnovabili.
Si è occupato del picco del petrolio, pubblicando alcuni volumi su questo argomento, anche a livello internazionale.
È membro dell’associazione internazionale ASPO (Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio) e fondatore della sua sezione italiana.
Sergio Ulgiati
Chimico, è professore di Analisi del ciclo di vita e Certificazione Ambientale presso l’Università Parthenope di Napoli. Tra i principali obbiettivi della sua ricerca quello di individuare strumenti adeguati allo studio dell’interazione tra la società umana e la natura, col fine di preservare l’integrità ambientale, anche attraverso lo sviluppo di nuovi sistemi economici.
È stato presidente eletto di ISAER (2010-2011), Società Internazionale per l’Avanzamento della Ricerca sull’Emergia.
Ulgiati è membro del comitato editoriale dell’International Journals of Energy e del Journal of Cleaner Production ed ha al suo attivo numerose collaborazioni con testate internazionali.
Luca Mercalli
Ha studiato Scienze Agrarie all’Università degli studi di Torino, con indirizzo “Uso e difesa dei suoli e Agrometeorologia”. Ha approfondito la preparazione in Climatologia e Glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in Geografia e Scienze della montagna.
Presiede la Società Meteorologica Italiana – associazione fondata nel 1865 – dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.
Svolge intensa attività didattica per scuole e università e di informazione come editorialista per La Stampa; fa parte dello staff di RAI3 per la trasmissione “Che tempo che fa” e di RAI2 “TGR Montagne”.
È componente del comitato scientifico di ASPO Italia, Associazione per lo Studio del Picco del Petrolio.
Angelo Tartaglia
Ingegnere Fisico, è docente di Fisica presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT) del Politecnico di Torino.
Si occupa di impatto delle attività umane sull’ambiente, curando per la European Physical Society seminari e convegni sulle conseguenze di una possibile guerra nucleare sul clima, nonché di effetto serra e perturbazioni dell’atmosfera generate dalle immissioni di gas dovute alle attività umane.
Da alcuni anni è impegnato nell’applicazione della logica dei sistemi ai problemi trasportistici, con particolare riferimento al progetto delle ferrovie ad Alta Velocità.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.