I 5 “Ecocrimini” quotidiani

cibo buttato

Continuiamo la nostra riflessione sui comportamenti sostenibili nella quotidianità.

Ogni giorno, quasi senza accorgercene, molti di noi sono responsabili di alcuni “Ecocrimini”.

Il caffè: Ogni espresso è responsabile di 125 grammi di anidride carbonica. Il caffè solubile riduce le emissioni a 80 grammi. Mediamente l’italiano beve 5 espressi al giorno: in un anno si genera per produrli una quantità di CO2 equivalente ad un volo Roma-Londra.
Consigli? Rinunciare ad un espresso al giorno comporterebbe un risparmio del 16%.

vestiti e la moda. Ogni anno un milione di tonnellate di vestiti semi-nuovi vengono buttati a causa delle mode, e della nostra voglia di cambiare frequentemente abiti. Ma per ogni chilo di cotone vergine si producono 33 chili di CO2, quantità che sale molto per i tessuti sintetici: gli abiti usati possono quindi far risparmiare tonnellate di gas serra.
Consigli? Investiamo in qualità e compriamo capi che durino nel tempo. Scegliamo abiti in cotone biologico o in tessuto riciclato.

La lavatrice. Si stima che solo il 7,5 % dei vestiti che viene lavato sia realmente sporco e che ogni famiglia con 5 lavatrici in media a settimana produca mezza tonnellata di CO2.
Consigli? Utilizziamo detergenti naturali ed ecobio. Lasciamo gli abiti a prendere aria sul balcone: spesso non sono sporchi, ma hanno solo bisogno di essere rinfrescati.

Lo scandalo del cibo buttato, il più diffuso. Arriviamo a buttarne anche il 30% di alcuni alimenti. Si calcola che in Italia lo spreco di alimenti costi 560€ a famiglia e anche gettando i cibi si aumentano i rifiuti e i costi di gestione dello smaltimento.
Consigli? Puntare quando è possibile ad un orto domestico, evitare cibi con imballaggi e condividere acquisti intelligenti con la rete dei G.A.S..

Alla toilette. La produzione di carta igienica riciclata comporta, rispetto a quella nuova un risparmio di 30 litri di acqua e di 3 kilowattora di elettricità per ogni rotolo, e di quasi 2 tonnellate di CO2 per ogni chilo di carta prodotta.
Consigli? Anche se è un po’ più ruvida, utilizziamo la carta riciclata!

Fonte: http://www.yeslife.it/2003-i-5-piu-comuni-eco-crimini-quotidiani

Speak Your Mind

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.